Giorno 1: Mexico City
Venerdì: Città del Messico
Arrivo all'aeroporto di Città del Messico e trasferimento in hotel. Pernottamento.
Giorno 2: Mexico City
Sabato: Città del Messico - Teotihuacan - Città del Messico (100 Km)
Colazione. Partenza per un tour di Città del Messico, con la Plaza de la Constitución (Zócalo), circondata da edifici di grande valore architettonico, artistico e storico, come il Palazzo Nazionale (esterno), la Cattedrale Metropolitana e il Templo Mayor azteco (esterno). Visiteremo i viali principali con i loro monumenti, così come il Museo Murale Diego Rivera per ammirare la sua opera "Sogno di una domenica pomeriggio nell'Alameda Central". Proseguiremo con un tour panoramico della Plaza de las Tres Culturas, situata a Tlatelolco. Questo era il mercato più importante dell'impero azteco, dove si poteva trovare un'ampia varietà di prodotti. Proseguiamo la nostra escursione verso il sito archeologico di Teotihuacan, la misteriosa città degli dei, dove visiteremo la gigantesca Piramide del Sole (costruita nel I secolo), la Piramide della Luna (costruita nel II secolo), il Viale dei Morti, la Cittadella con il Tempio di Quetzalcoatl e il Palazzo delle Farfalle. Pranzo. Sulla via del ritorno in città, visiteremo la moderna Basilica di Guadalupe. Il resto del pomeriggio è libero.
Giorno 3: San Miguel de Allende
Domenica: Città del Messico - Tula - Querètaro - San Miguel de Allende (305 Km)
Colazione. Partenza per Tula, la città tolteca che fiorì tra il 900 e il 1200, dove ammireremo le sue piramidi e gli Atlantidei. Proseguimento per Querètaro, la "Perla del Bajío". Città di grande importanza durante la lotta per l'indipendenza, oggi considerata Patrimonio dell'Umanità. Visita della città per ammirare i suoi numerosi edifici in stile barocco, risalenti al XVII e XVIII secolo, situati nel centro storico. Proseguimento per San Miguel de Allende. Visita della città, dove spiccano le sue splendide dimore vicereali e la Cattedrale neogotica. Pernottamento presso l'Hotel.
Giorno 4: Guanajuato
Lunedì: San Miguel de Allende - Atotonilco - Dolores Hidalgo - Guanajuato (105 Km)
Colazione. Partenza per Guanajuato, passando per la città di Atotonilco per visitare la sua cappella, costruita nel XVI secolo, i cui soffitti e pareti catturano l'incontro e la fusione della cultura europea e preispanica. Questo luogo è particolarmente importante perché, all'inizio della Guerra d'Indipendenza, le truppe insorte si radunarono qui per formare la bandiera che portavano come stendardo, raffigurante l'immagine della Vergine di Guadalupe. Proseguimento per Dolores Hidalgo, luogo di nascita dell'Indipendenza messicana e sede della tomba del famoso cantautore messicano José Alfredo Jiménez. Nel tardo pomeriggio, arrivo a Guanajuato. Pernottamento.
Giorno 5:
Martedì: Guanajuato - Tepotzotlan - Città del Messico (365 Km)
Colazione. Visita del sito Patrimonio dell'Umanità per ammirare il Monumento a Pípila, il Teatro Juárez, il Giardino dell'Unión, Piazza Baratillo, l'Università, il Mercato Hidalgo, il Vicolo del Bacio e la Alhóndiga delle Granaditas. Dopo la visita, partenza per TEPOTZOTLÁN per un breve tour di questa splendida città con la sua chiesa in stile barocco (ora Museo Nazionale del Vicereame). Nel pomeriggio, proseguimento per Città del Messico e arrivo all'hotel prescelto. Arrivo previsto per le 18:00 circa.
*Il tour può concludersi in aeroporto senza costi aggiuntivi per prendere il volo di andata o di ritorno, con partenza alle ore 20:00 per i voli nazionali e alle ore 21:00 per i voli internazionali.